fbpx
Category Abiti da sposa

Un aspetto sempre molto delicato da affrontare: quando si parla di matrimonio, si parla spesso di soldi e quindi di budget.
Un argomento che, a volte, può trasformarsi in motivo di disaccordo o addirittura lite tra gli sposi.

Decidere quanto spendere dei propri risparmi non è mai semplice e, quasi sempre, si pensa soltanto alle spese da sostenere con idee non molto chiare.

Il giusto budget per il tuo ricevimento

Il budget non è altro che la previsione di quanto si è disposti a spendere per il ricevimento ma, senza i giusti strumenti, si può sprofondare in una totale confusione, e, alla fine, spendere anche il doppio di quanto si immaginava. Con la giusta organizzazione e una corretta gestione dei costi, si può anche fare a meno di un/una wedding planner.
Come prima cosa, si può creare un foglio Excel oppure usufruire dei vari portali sul web che aiutano a creare una vera e propria lista di priorità.
È fondamentale partire definendo ciò di cui non si può davvero fare a meno!

 

Naturalmente, location e catering costituiscono almeno il 40% della spesa totale; quindi sarà importante calcolare tutte le restanti spese con accuratezza. Essere capaci di eseguire una corretta suddivisione tra le varie voci di spesa, non è affatto facile, soprattutto se si considera la forte carica emotiva che accompagna le future spose durante la fase di organizzazione. Bisogna raggiungere il giusto equilibrio con la ragione: il segreto per capire come ottimizzare al meglio il budget sta nel trovare il giusto compromesso tra immaginazione e realtà!

Con l’aiuto di una figura come la wedding planner è ovviamente più semplice selezionare i giusti fornitori evitando di spendere più soldi di quelli preventivati. Ma per farcela senza la consulenza di un professionista, diventa fondamentale la giusta analisi del budget totale e la raccolta dei preventivi senza scegliere in base al prezzo.
Molto importante anche ricordarsi di riservare sempre un 10% del budget ad eventuali spese last minute.

L’imprevisto è sempre dietro l’angolo: potreste dimenticare qualcosa o innamorarvi di un dettaglio all’ultimo!