fbpx
Category ADDOBBI FLOREALI
addobbi floreali

La scelta dei fiori nel giorno del matrimonio è fondamentale per rendere indimenticabile la cerimonia e creare un tema che dia un tocco in più a questo giorno speciale.

È giusto scegliere in base ai propri gusti personali ma anche pensando alla stagionalità e al budget previsto per i fiori. E, soprattutto, è importante scegliere bene, affidandosi a professionisti in grado di selezionare i fiori perfetti per il bouquet, gli accessori e gli addobbi in chiesa e in sala durante il ricevimento.

In primis, i fiori esprimono la personalità degli sposi, per questo la scelta deve essere fatta in coppia: mettete da subito in chiaro quali sono i punti irrinunciabili per entrambi valutando però anche il budget previsto per i fiori (di solito il costo degli addobbi floreali si aggira intorno al 10% del budget previsto per la cerimonia).
Poi pensate ad un elenco di fiori che non possono mancare, creando una sorta di wishlist da proporre al fioraio.

Un professionista o un bravo fioraio, in base a criteri ben precisi, sa quali fiori consigliarci per una scelta mirata. Un paio di mesi prima del matrimonio, magari, fate un sopralluogo insieme, così che il fioraio si faccia un'idea della cerimonia e dei luoghi dove volete posizionare i fiori.

 

Avete scelto un matrimonio “tradizionale” o più “alla moda”?
Questa scelta è importante per decidere quali saranno gli addobbi floreali per la cerimonia. Sicuramente, il bianco dovrà essere sempre presente come colore principale, o in percentuale minima magari affiancato a un trend color del momento come il verde, ma anche il giallo, il blu o il lilla.

Per avere fiori al massimo della loro bellezza è importante valutare la loro stagionalità, tenendo conto che i fiori fuori stagione hanno anche un costo più elevato:

- Tra i fiori primaverili potete scegliere tra fresia, narciso, rosa, mughetto e orchidea

- Per la scelta di fiori estivi potete optare per magnolia, giglio, rosa, girasole e peonia

- Riguardo ai fiori autunnali la scelta può ricadere su ortensia, margherita, passiflora e garofano

 - Tra i fiori invernali troviamo iris, camelia, tulipano, bucaneve e la stella di Natale

Infine, ci sono fiori che è possibile reperire tutto l'anno come la calla, l'orchidea, la rosa, il tulipano e il garofano.